miércoles, 24 de julio de 2019

Vicuñas baby e altri - Lama glama, guanaco e alpaca. Immagini di piccole creature che producono benessere.


Vicuñas baby e altri - Lama glama, guanaco e alpaca. Immagini di piccole creature che producono benessere.

Fino a quando non avrai amato un animale, una parte della tua anima dormirà. Anatole France


Le immagini di piccoli animali, con tonalità chiare e spazi verdi ispirano la tranquillità interiore, creano un senso di familiarità che ci rassicura. Gli animali sono importanti nella nostra vita; ci piacciono le immagini diffuse con profusione nei social network perché il nostro cervello, vedendo un animale mostrare il suo viso tenero, ha una maggiore predisposizione positiva per i processi cognitivi e un buon rapporto con le persone; Riduce anche i livelli di stress e ansia.

Le persone fanno "pause attive" e cercano animali Instagram con immagini modificate per causare più tenerezza; I gesti degli animali vengono trasformati ed esagerati in modo che assomiglino al volto di un bambino. Siamo lontani dalla natura, quindi le immagini di animali collocati in ambienti o paesaggi naturali ci rilassano e ci fanno sentire un senso di familiarità che ci rassicura; Ed è meglio se queste immagini sono combinate con basse frequenze sonore che ricordano il battito cardiaco, la persona si rilassa ancora di più.

Vicuña baby- (Vicugna vicugna)





La tenerezza nelle foto e nei video degli animali sono stimoli che hanno effetti psicologici perché mostrano comportamenti che consideriamo teneri. La tenerezza attribuita agli animali salva diverse facoltà evolutive della nostra specie, come la tendenza a proteggere i più piccoli e a confortare coloro che presentano qualche disagio, tra gli altri.


C'è una spiegazione evolutiva che spiega perché gli esseri umani più giovani ci affezionano: dobbiamo prenderci cura di loro o la nostra specie si estinguerà. Perché proviamo emozioni così forti per la maggior parte dei mammiferi neonati?

Alpaca (Vicugna pacos)





Secondo Lorenz, giudichiamo l'aspetto di altri animali, anche se non sono mammiferi, con gli stessi criteri con cui giudichiamo i nostri. "È la nostra risposta che lo interpreta. Se i bambini iniziassero a nascere con lunghi nasi e teste strette, anche con le corna, inizieremmo a vedere quelle caratteristiche come belle. Per questo motivo, i genitori tendono a credere che la loro prole sia più attraente rispetto agli altri bambini. C'è un istinto intrinseco per preservare il nostro lignaggio. Con un focus più concentrato, significa il nostro DNA specifico.

Lama (Lama glama)





Anche se non confondiamo un bambino umano con un cucciolo di foca, abbiamo l'impulso di prenderci cura di questa piccola creatura pelosa con i suoi enormi occhi neri e imploranti. Un elefantino con la sua spessa pelle grigia, i suoi piccoli occhi luminosi, le sue grandi orecchie e i suoi lunghi tubi non dovrebbe sembrare attraente, ma lo è, per identificazione con i bambini umani.


I piccoli elefanti non assomigliano fisicamente agli umani, ma hanno elementi comportamentali simili: sono giocosi, fragili (rispetto ai loro parenti), innocenti e sebbene rimangano con le loro mamme per istinto di sopravvivenza, lo interpretiamo come amore. Quando vediamo comportamenti infantili, li interpretiamo in modo errato e trasferiamo il nostro affetto. Le stesse sensazioni si verificano quando vediamo le adorabili creature dei camelidi peruviani.

Guanaco (Lama guanicoe)





Link ad altri post su vicuñas

1) La vicuña baby, adorabile creatura delle Ande


2) La vicuña, oro delle Ande


3) Vicuña e il suo habitat, paesaggio favoloso


Riferimenti

¿Por qué nos enternecen tanto las crías de mamíferos?, Bethan Bell, BBC, 1 julio 2014

¿Por qué ver imágenes de animales tiernos nos hace sentir mejor?



No hay comentarios:

Publicar un comentario

Nota: solo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.