sábado, 2 de febrero de 2019

La vigogna, vero oro delle Ande


La vigogna, vero oro delle Ande


La vigogna è un prezioso simbolo e patrimonio di cinque paesi dell'America Latina: Argentina, Cile, Bolivia, Perù ed Ecuador. La vigogna, considerata come "l'oro delle Ande" dagli Incas, ha la fibra o la lana più pregiate al mondo per la sua morbidezza e la sua estrema finezza; Questa fibra è 8 volte più sottile di un capello umano, è molto leggera e mantiene sempre la sua finezza e durata; È naturalmente ipoallergenico e perfetto anche per le pelli più delicate.

Fortunatamente, fu scelta la protezione e l'uso delle tecniche ancestrali per la tosatura, altrimenti sarebbe una specie estinta o sull'orlo dell'estinzione. Il "Chaccu" o tosatura è un'attività legata a una cerimonia, che dà la priorità alla cura e al benessere di questo nobile animale; Viene eseguito manualmente e in comune ogni 2 anni e dura circa 2 minuti per vigogna, solo il dorso della vigogna viene tosato, senza causare alcun danno.



La Reserve Bank centrale del Perù, nel 1966, ha definito le caratteristiche per corso legale, affermando che sul retro per le monete di una figura sole di una vicuna e ha espresso con la frase "A Sol de Oro" di valore. Le monete furono coniate dal 1966 al 1975; Avevano il 70% di rame e il 30% di zinco, il peso lordo era di 9 grammi e il diametro di 28 millimetri.



Nell'industria tessile, lana di vigogna permette la fabbricazione di indumento raggiungendo favolosi relitti: Un vestito può costare 31.000 euro, 16.000 euro una giacca, un maglione oltre 4.000 euro, e un paio di guanti supera 1200 euro. Ermenegildo Zegna è ampiamente conosciuto in questo business.





Link consigliati:

La piccola vigogna, adorabile creatura delle Ande


Vicuña e il suo habitat, paesaggio favoloso


No hay comentarios:

Publicar un comentario

Nota: solo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.