martes, 26 de febrero de 2019

La vigogna, adorabile creatura delle Ande


La vigogna, adorabile creatura delle Ande


Vicuna (Vicugna vicugna) è una specie di famiglia camelidi artiodactyl mammifero e un gruppo di camelidi sudamericani che vivono negli altopiani andini, in Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador, e negli altopiani andini del Perù, che Ha la più grande popolazione della specie.

Le vigogne sono i più piccoli camelidi, pesano tra 40 e 50 kg e hanno una lunghezza di 80 cm. Essi sono selvaggi, beige o Vicuna (rossiccio marrone chiaro) sul retro bianco nella zona centrale e le gambe, che varia a seconda delle aree geografiche in cui vivono. La fibra della sua lana è tra le più belle al mondo, con un diametro di 15 micron. La pelliccia è densa, formata da fibre sottili che crescono vicine, per proteggere l'animale dal freddo, dalla pioggia e dal vento.




Il maschio dominante è l'unico che può accoppiarsi con le femmine della mandria; tuttavia, il leader cambia molto spesso. I maschi senza un partner, forti e sani, combatteranno con i leader dominanti per ottenere quella posizione.

L'accoppiamento avviene a marzo e ad aprile, quindi la frizione dura 11 mesi. Di solito c'è solo un bambino, a volte possono esserci 2 neonati per ogni nascita. Il vitello è in piedi a soli 15 minuti dopo la nascita, nutrendosi di latte per circa 10 mesi, ma rimangono con la madre fino a 18 mesi di età. L'organizzazione sociale della vigogna è caratterizzata dall'esistenza di gruppi familiari, gruppi di single e maschi solitari. Nei gruppi familiari, un singolo maschio dominante conduce un gruppo di femmine e giovanili fino a dieci individui. I maschi non dominanti diventano solitari o si uniscono a grandi stormi di scapoli. Sono sessualmente maturi in due anni.



Le vigogne bambini sono creature belle e graziose, ma la sicurezza devono rimanere sempre con la madre e gli altri membri del gruppo. Per ragioni diverse, possono essere separati dalla madre o dal gruppo familiare, quindi sono vittime di predatori. A volte sono fortunati e sono salvati e curati da persone che dovrebbero poi tornare di tornare al loro habitat naturale. Per legge, non puoi avere vigogne in cattività.






No hay comentarios:

Publicar un comentario

Nota: solo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.